tronco
Orientarsi

Ciao Ragazzi

Tutti voi lo sapete bene, io vivo in un bosco che per me naturalmente non ha segreti.
Ogni più piccolo sentiero, la minima traccia sul terreno, un albero particolare o un masso di forma strana sono tanti piccoli segnali che mi aiutano nell'orientamento per non perdere la giusta direzione.
Ho poi tanti amici nel bosco, tutti gli animaletti che vi abitano mi conoscono e sono sempre pronti ad aiutarmi e ad accompagnarmi nel mio girovagare.
Attenzione però perchè io so bene che il bosco può presentare anche pericoli, che è facile perdersi e che non sempre è possibile poi trovare un amico pronto ad aiutarti.

Ed è per questo che anche a noi, Gnometti del bosco, a scuola insegnano alcune regole fondamentali.
Osservare attentamente Quando ci troviamo in un luogo per noi nuovo, è fondamentale osservare attentamente tutto ciò che ci circonda e cercare di memorizzare alcuni particolari, come ad esempio un vecchio albero, il letto di un torrente, un sasso dalla forma particolare, un ramo spezzato, un tratto di sentiero acciotolato o fortemente eroso dalle acque..
In presenza di un bivio è fondamentale cercare un segnale e ricordarsi quale direzione abbiamo seguito, eventualmente se possibile è opportuno costruirsi da soli un segnale, ad esempio facendo un piccolo cumulo di sassi o di rametti secchi spezzati, oppure piantando sul terreno un bastoncino.
Tutti segnali che in caso di necessità ci possono confermare che da quel punto ci siamo già passati.

Conoscere i punti cardinali - Impariamo a conoscere quale direzione stiamo seguendo.
Non sempre abbiamo la posibilità di consultare una bussola, anzi noi Gnomi non abbiamo proprio la bussola, però sappiamo comunque bene dove si trovano il Nord, l'Est, il Sud e l'Ovest.
Se dal punto di partenza ci siamo diretti a Nord, è abbastanza chiaro che per tornare a casa dobbiamo seguire il Sud perchè ..........

 
Nord
 
Ovest Est
 
Sud
 
Così come è chiaro che se siamo rivolti a Nord, alla nostra destra c'è sempre l'Est, alla nostra sinistra l'Ovest e alle nostre spalle il Sud.
Ma direte voi, se non hai la bussola come fai a sapere verso quale punto cardinale sei rivolto ?

Con il sole
Un metodo approssimativo, che deve tenere conto anche della stagione, è osservare la posizione del sole.
Sappiamo che il sole sorge a Est e tramonta a Ovest, quindi se sappiamo che ora è possiamo scoprire la direzione dalla posizione del sole
alle 6 il sole è a Est
alle 9 è a Sud - Est
alle 12 è a Sud
alle 15 è a Sud - Ovest
alle 18 è ad Ovest.

E se è nuvolo e non vediamo il sole?

Nel bosco è abbastanza facile trovare la direzione del Nord, è sufficiente come sempre osservare bene quello che ci circonda.
Si può trovare la direzione del nord, osservando da quale parte cresce il muschio sul tronco degli alberi. Il muschio evita l'illuminazione diretta del Sole, e poiché l'arco che il Sole descrive nel cielo è verso sud, il lato nord di un tronco d'albero è quello più in ombra.


Di notte
Se è una notte serena e riusciamo a vedere le stelle, possiamo cercare la stella polare.

E' una stella poco luminosa, che fa parte del Piccolo carro, la sua particolarità però è che si trova sempre sopra al NORD.
Per trovarla proviamo ad orientarci in questo modo:
Cerchiamo la costellazione di Cassiopea, sono 5 stelle abbastanza luminose disposte a zig zag che se idealmente unite formano una grande W.

Cassiopea
Cassiopea

Spostiamo ora lo sguardo verso la nostra sinistra e cerchiamo poco distante la costellazione dell'Orsa Maggiore (chiamata anche Gran Carro).
Sono 7 stelle molto luminose, che formano la figura di un carro con un timone ricurvo.
Questa costellazione è molto più grande di Cassiopea.

Carro
Gran Carro

Ora non ci resta che unire idealmente le due stelle inferiori del grande carro e prolungando questa linea di cinque volte all'esterno trovare una stella isolata, di luminosità simile alle altre due stelle: quella è la Stella Polare

Polare

La stella Polare è l'astro più lucente della costellazione dell'Orsa Minore e fa parte con atre sette stelline del PICCOLO CARRO che si trova fra le due costellazioni del Grande Carro e Cassiopea.

Polare

Una volta localizzata la stella Polare abbiamo trovato il Nord

home

su